Dove vanno i soldi dell’8 per mille!

Quando, da giovane, abitavo a Firenze, per ripararmi dal caldo soffocante dell’estate, avevo preso l’abitudine di entrare nel Duomo dalla porta centrale e uscire quasi dal retro, godendomi il fresco all’interno di quella splendida cattedrale. La mia impressione è che nelle chiese faccia sempre fresco.

Evidentemente, a Genova, non bastava più il fresco naturale garantito dagli spessi muri di pietra. Ora, nella Chiesa del Gesù, sono arrivati dei confessionali high-tech, muniti di aria condizionata e isolati acusticamente, per provvedere una maggiore privacy, (“Chissà se almeno Dio sentirà le confessioni?” ha detto un giovane un po’ scanzonato).

Il giornale, che riportava la notizia, non diceva se ci siano anche inginocchiatoi imbottiti e servizio di frigo-bar per la comodità dei penitenti, ma diceva che due confessionali erano costati complessivamente 24.000 euro, in parte raccolti con offerte e certamente sovvenzionati anche da molti 8 per 1000 corroborati anche dagli spot strappalacrime della TV.

Insomma, sono finiti i tempi in cui per confessarsi i fedeli dovevano patire il freddo e la scomodità degli inginocchiatoi di pietra. Dopo tutto ci si deve adeguare ai tempi. Le penitenze però, sempre secondo il giornale, saranno “comminate alla vecchia maniera”. L’onore è salvo!

Ognuno fa quello che gli pare, ma quei 24.000 euro mi fanno arrabbiare, soprattutto perché potrebbero essere stati usati meglio e perché sono soldi sprecati, dato che l’unica vera confessione di cui parla la Bibbia è totalmente gratuita e può essere fatta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza bisogno di preti e confessionali. Parlando direttamente a Dio e all’unico suo mediatore, il Signore Gesù Cristo.

L’Apostolo Giovanni ha scritto che “se confessiamo in nostri peccati, Egli (Dio) è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità” (1 Giovanni 1:9). Il Signore Gesù ha pagato sulla croce per i peccati di tutto il mondo e ha dato la sua vita al posto di tutti i peccatori. La salvezza da Lui acquistata è totalmente gratuita e donata a chi si rende conto di meritare solo l’inferno, si ravvede veramente di cuore, si arrende a Cristo e decide di vivere per Lui.

Lo hai fatto?
.

Nessun commento:

Posta un commento