Lo sapevate che.... dormire è bello?

Il mattino ha l’oro in bocca. Chi dorme non piglia pesci.

Molti proverbi popolari, più o meno esplicitamente, incitano all’operosità, a approfittare delle ore del mattino e a non essere pigri. E, sotto sotto, a dormire di meno.

Onestamente, se io non mi alzo presto la mattina, mi sento la coscienza piuttosto sporca. Mi pare di avere perso del tempo prezioso e di essere stata poco “donna di Proverbi 31”. Proverbi a parte, alzandosi presto, la giornata rende molto di più.

Sia come sia, ho letto delle cose interessanti, che forse incoraggeranno le dormiglione e rallenteranno le troppo attive. Eccole.

A quel che pare, cercare di dormire poco fa più male di quello che si pensa. Dormire almeno otto ore a notte sarebbe di grande aiuto. Qualcuno ne consiglia addiritura 10, ma deve essere uno che vive sulla luna o non è mai vissuto in una città come Roma o Milano, in cui si vive a scappa e fuggi.

Il sonno dovrebbe aiutare la memoria (questo mi ha toccato in modo particolare perché, personalmente a causa dell’età, dimentico molto. Mio marito afferma che i giovani dimenticano quanto i vecchi e che la sola differenza è che non se ne preoccupano! Sarà...).

Secondo uno studio dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti, delle persone che sono state (poverette!) obbligate a non dormire per 35 ore di seguito, hanno reso molto meno di chi aveva dormito regolarmente (per capirlo, non ci vogliono i cervelli di Harvard. Se non si dorme si diventa come zombie!). In ogni modo, molti studiosi pensano che il cervello continui a immagazzinare informazioni anche mentre dorme. Non capisco come faccia, ma è incoraggiante.

Dormire farebbe anche bene alla linea. Sembra che il sonno influisca sugli ormoni che dicono al corpo quando deve cominciare a mangiare e quando fermarsi. Dormire poco aumenta il desiderio di mangiare e rallenta il metabolismo. Ergo, si mette su peso.

Altro beneficio del sonno: migliora la pelle (ascoltate, donne dalla pelle “matura”, come dice la crema che uso io!). La scarsità di sonno impedisce al nostro corpo di assorbire in quantità sufficiente i nutrimenti della pelle, col risultato che questa diventa meno elastica e più floscia. Il nostro corpo usa un terzo del tempo in cui dormiamo per riparare le nostre cellule.

Infine, secondo altri studiosi, dormire allungherebbe la vita. Pare che, soprattutto le donne che dormono meno di 7 ore su 24, abbiano un tasso di mortalità del 21% superiore a quello delle donne che dormono di più e sono più riposate. Mentre le ragioni non sono chiare, la mancanza di sonno è stata associata con la pressione alta, il diabete e la depressione.

A parte quello che dicono gli esperti, il riposo della notte e il sonno sono un vero miracolo: si va a letto stanche morte e la mattina ci si risveglia pronte a affrontare con entusiasmo una nuova giornata. Il Signore che ha dotato il nostro corpo di bisogno di riposo, ci ha proprio create in modo meraviglioso e stupendo, come diceva il Salmista Davide.

Dato che, quando si dorme poco, si diventa più irritabili, acide e scontente, se non insopportabili, dormiamoci su!

Buona notte e alla prossima. Grazie di tutti i vostri bei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento