La depressione

Maria Teresa, se hai posto per me nel tuo angolo, dimmi perché voglio solo dormire e non ho voglia di fare niente. Pensi che sono depressa? —Alma

I miei figli, quando sgamavo qualche loro marachella, mi dicevano ridendo che ero la Maga Circe. Anche per te, Alma, dovrei esserlo! Premetto che io non sono né infermiera, né dottore, né psicologa, né psichiatra. Perciò quello che ti dico, prendilo solo per quel che vale.

Uno dei miei figli dice: “Mamma ha solo il buon senso”. Infatti, è quello che ho, oltre a un grande rispetto per quello che la Bibbia dice. E il fatto che la uso per trovare le risposte a questioni difficili.

Allora, usando il mio buon senso, direi, per prima cosa, che oggi la depressione va un po’ troppo di moda e che, a volte, la si diagnostica molto frettolosamente. Dopo le feste, ci sentiamo un po’ giù, perché abbiamo lavorato troppo. Oppure siamo giù per qualche avvenimento recente che ci ha stressati, o si sono presentate delle circostanze di famiglia pesanti, come la malattia di una persona cara, o c’è stato qualche problema di lavoro o passiamo attraverso difficoltà finanziarie. Queste cose ci possono far sentire giù di morale, stanche e scoraggiarci. E pensiamo di essere andate in depressione.

La Bibbia racconta che Elia, un profeta dell’Antico Testamento, ha avuto una grande vittoria spirituale contro dei sacerdoti pagani. Avrebbe dovuto lodare Dio e rallegrarsi alla grande. Invece, ha saputo che la moglie del re, che era pagana e perfida, voleva farlo morire. È scappato pieno di paura e dopo essere fuggito per giorni, si è messo sotto un cespuglio e ha detto a Dio che voleva morire. Era andato in depressione!

Dio gli ha fatto staccare la spina. Gli ha fatto fare la dormita del secolo, gli ha provveduto del cibo buono e poi gli ha affdato un altro compito importante. A volte, per tirarci su, bisogna proprio staccare la spina, riposarci e prenderci un po’ di respiro. E poi riprendere la vita normale.

Se la cosa continua, senza correre subito dallo psicologo, non è sbagliato consultare un medico, per capire se non ci sia qualche problema di ormoni (non mi hai detto quanti anni hai!) o qualche altra disfunzione fisica.

Vedi un po’ tu. Molte volte la depressione dipende anche da un problema spirituale. Ne parleremo in seguito, se vuoi...

1 commento:

  1. Sono di nuovo Alma. Prima di tutto dimmi perché non dovrei andare dallo psicologo. Poi dimmi che problemi spirituali potrei avere. Io sono laica al massimo, ma mi interessa il tuo modo di approcciare le cose e i problemi. Se ti interessa saperlo, ho più di 30 anni e ho un lavoro buono e che mi piace. Vivo da sola.

    RispondiElimina