Perché no uno psicologo?

Sono di nuovo Alma. Prima di tutto dimmi perché non dovrei andare dallo psicologo. Poi dimmi che problemi spirituali potrei avere. Io sono laica al massimo, ma mi interessa il tuo modo di approcciare le cose e i problemi. Se ti interessa saperlo, ho più di 30 anni e ho un lavoro buono e che mi piace. Vivo da sola.
Cara Alma. Pensavo che tu fossi in menopausa e che i tuoi problemi fossero causati dall’età. Invece sei giovane e certamente la menopausa non è il tuo problema.

Perché non consiglio uno psicologo? Una battuta potrebbe essere: perché ne ho tre in famiglia! Ma non è questa la ragione. I “miei” psicologi sono diversi. Secondo me, gli psicologi in generale aiutano a individuare i problemi, ma le soluzioni che propongono spesso sono ultrabanali e alla lunga pericolose. Ti possono consigliare di seguire i tuoi istinti, di allontanarti da certi ambienti (spesso ti dicono che la religione ti fa male). Consigliano di fare quello che ti senti. Per un po’, il loro consiglio può dare un certo sollievo, ma poi? Se sono psichiatri, ti ascoltano e ti ordinano dei tranquillanti.

I “miei” psicologi ti ascoltano, ti danno consigli, ma anche ti proporrebbero delle soluzioni bibliche. Credono profondamente in Dio e per questo sono diversi.

Sono contenta che il tuo lavoro ti piaccia, il che non è poco. Ma mi domando se, dentro di te, non ci sia un gran vuoto che ti fa sentire insoddisfatta e delusa. Mi dici che sei laica, il che interpretato vuol dire che non credi in Dio e che vivi secondo i principi della tua morale? E se fosse proprio Dio che ti sta cercando e che vuole indicarti qualcosa di diverso?

Se il discorso ti interessa, fammelo sapere. Ti risponderò, anche in privato, se preferisci.

Chi vorrebbe dare un buon consiglio utile a Alma? Se siete stati depressi, come avete risolto? Fateci sapere. Alla prossima!

4 commenti:

  1. Mi hai messa in crisi. Che problema potrei avere? Io con Dio sto in pace. Io mi faccio i fatti miei e lui i suoi. Come puoi dire che forse mi sta cercando? Ciao. Alma

    RispondiElimina
  2. mah ... ci sono degli ottimi psicologi cristiani (ed evangelici) nel mondo. La risposta mi lascia perplesso ... Io consigliereri di trovare un bravo psicologo (possibilmente cristiano) ... cosa è questa supponenza che pensa ai cristiani come "sufficienti" in tutto. Se ti si rompe la gamba, non vai da un ortopedico? Dal dentista per i denti ... e perchè se è il nostro cervello che si ammala dobbiamo lasciare fare a persone con competenze poco più che improvvisate?

    RispondiElimina
  3. Grazie del tuo commento. Hai ragione quando dici che si va da un dottore specialista per mali specifici. La depressione non è una malattia del cervello che un neurologo potrà trattare con medicinali o operazioni. Come la parola stessa dice, è uno stato che riguarda la psiche, e deve essere affrontato sia dal punto di vista morale sia da quello spirituale. Per questa ragione credo che la Bibbia possa dare risposte soddisfacenti.
    Ti piacerebbe averne una copia? Fammi sapere.

    RispondiElimina
  4. HO UN BAMBINO DEPRESSO DI 7 ANNI COME POSSO AIUTARLO?

    RispondiElimina