Dignità... ma cosa è?

Ieri un’amica mi ha chiesto che cos’è, secondo me, la dignità. Una domanda da mille euro!

Oggi se ne parla molto. Ma, come per le parole troppo usate, anche “dignità” sta perdendo il suo significato originale. Un po’ come “verità” che oggi non significa più ciò che è vero, reale e verificabile, ma quella che è l’opinione di un individuo. Oppure la parola “istituzioni” che vuol dire tutto e niente: ministeri, leggi, tribunali, scuole, sindacati. Se è sempre colpa delle “istituzioni”, e se ognuno ha la sua verità, agli individui è tolta ogni responsabilità personale.

Ma torniamo alla dignità. Si dice che si deve morire, nascere, abortire, studiare, accattonare e fare la prostituta con dignità. E ognuno decide per conto suo che cosa significa.

Il dizionario spiega la dignità come un modo di essere e di comportarsi che incute e produce rispetto. La Bibbia descrive la donna perfetta, vedi il capitolo 31 del libro dei Proverbi, come rivestita di dignità e l’Apostolo Paolo afferma che la dignità deve caratterizzare specialmente le donne non più giovani, ma anche qualsiasi credente.

Certamente è una qualità che ha a che fare col modo di proporsi, che implica un’eleganza tranquilla, che non dà nell’occhio e non segue necessariamente i ghiribizzi della moda, un modo di parlare vivace, ma educato, un modo di muoversi caratterizzato da una certa grazia e modestia.

Io descriverei la dignità come “qualcosa che si nota in una persona” ma che dipende, più che altro, da quello che si è dentro. Per esempio, vivere in pace con se stessi e col prossimo, sapersi stimata e amata dai propri cari, saper giudicare con equilibrio le situazioni e le difficoltà, avere una coscienza tranquilla. Ma soprattutto, deriva da qualcosa di ancora più profondo.

Ti dico la mia idea la prossima volta che visiterai il mio “angolo”!
Intanto fammi sapere che cosa è, secondo te, la dignità.

1 commento:

  1. grz mille,
    nn sapevo proprio cs scrivere e cs rispondere
    alla prof alla domanda: che cos'è la dignità?
    mi hai aiutato un sacco
    ciao Francesca

    RispondiElimina