Dignità è...

Allora, che cosa è la dignità? Alcuni hanno detto che, purtroppo, è una qualità estinta. Che vuol dire avere equilibrio. Che dipende dall’educazione e dalla famiglia in cui si è cresciuti. Dall’avere soldi.

Personalmente, non credo che sia solo una questione morale o di educazione.

Mi è piaciuta la risposta che “dignità vuole dire essere equilibrati”. Ma come essere costantemente equilbrati in un mondo che sta diventando matto? Come interagire con la gente a volte scortese, ingiusta e difficile? Che si offende per un nonnulla e che si chiude a riccio se non è d’accordo.

Io sono persuasa che l’equilibrio vero, la tranquillità, e quindi la dignità, dipendano soprattutto dalla sicurezza di sapere di essere amati. Da chi? Dalla famiglia, dal marito, dai figli. Loro ci amano, è vero, ma spesso anche il loro amore ci delude. Onestamente, ogni amore umano, compreso il nostro, è carico di egoismo.

Invece, quello di Dio è un amore perfetto e eterno e totalmente altruista. Sapere di essere amati da Lui infonde in noi una sicurezza che crea una profonda dignità interiore, che si manifesta nel nostro modo di fare e agire.

Da che cosa sappiamo che Dio ama? Come ha dimostrato il suo amore?

Egli ha guardato sulla terra (lo dice la Bibbia proprio così) e ha visto che non c’era nessun giusto, nessuno che facesse il bene. Nella sua giustizia avrebbe dovuto punire tutti. Ma nel suo amore, da tutta l’eternità, da prima che la terra esistesse e che esistessero il primo uomo e la prima donna, ha deciso di provvedere Lui stesso alla cattiveria delle sue creature. Avrebbe pagato Lui stesso, nella Persona di suo figlio Gesù, per tutte le cattiverie e ingiustizie mai commesse, comprese le mie e le tue. Gesù le ha pagate, è morto per te e per me. Ha pagato la pena di ogni peccato. E adesso ci offre la salvezza eterna in regalo. Basta tendere la mano. Io l’ho fatto tanti anni fa e non ne sono stata mai delusa. Un amore così grande, se creduto e accettato, innalza le persone alla dignità di figli e figlie di Dio e ti dà una pace profonda che fa di te una persona nuova.

Ti sembra poco? Vorresti conoscere meglio la storia dell’amore di Dio? Fammelo sapere e ti manderò un libretto che la racconta.

Nessun commento:

Posta un commento