Non sarà forse Dio che bussa?

Mi hai messa in crisi. Che problema potrei avere? Io con Dio sto in pace. Io mi faccio i fatti miei e lui i suoi. Come puoi dire che forse mi sta cercando? Ciao. —Alma


Il fatto è, cara Alma, che Dio cerca tutti e vuole portare le persone a conoscerlo.

Il Signore Gesù, mentre era sulla terra, ha spiegato che Lui sarebbe morto, risuscitato e tornato da suo Padre in cielo. Dopo di che, lo Spirito Santo sarebbe venuto nel mondo per convincere le persone di “peccato, giustizia e condanna”. Cosa significa?

“Di peccato” significa che lo Spirito di Dio avrebbe lavorato nelle coscienze delle persone per far loro capire che un giorno dovranno rendere conto a Dio della loro vita e che, davanti alla sua santità e perfezione, sarebbero state trovate mancanti.

Mi dici che non hai fatto niente di male? Ci credo, dal punto di vista umano. Ma non ci credo se dò retta a quello che ha detto Gesù. Lui, essendo Dio, è stato molto franco e severo. Ha detto addirittura che se uno si adira contro suo fratello è colpevole come se fosse omicida (capitolo 5:21,22 del vangelo di Matteo) e che se qualcuno guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio nel suo cuore (v. 28). In realtà, la Bibbia dice che siamo tutti peccatori e non possiamo reggere davanti alla santità di Dio.

Ma c’è anche la seconda cosa di cui lo Spirito convince e cioè di “giustizia”. Gesù con la sua morte, subita da Lui giusto per noi ingiusti, ha soddisfatto la giustizia di Dio. Ogni nostro peccato è stato pagato e espiato da Lui.

Perciò “la condanna” che avremmo meritata, l’ha subita Lui. Lo Spirito vuole convincerci che il giudizio è caduto su Gesù e che noi possiamo evitare di subirlo se ci affidiamo a Lui e lo accogliamo come unico Salvatore.

Infatti, quello che ora rimane da fare, per parte nostra, è credere che tutto questo è vero, perché la Bibbia lo afferma e accettare come mendicanti, con un atto di fede, il dono della salvezza eterna che Dio ci offre. Sembra troppo facile per essere vero, ma è così.

Io so che Dio potrebbe soddisfare ogni tuo bisogno più profondo. Lo ha fatto per me e per migliaia di altre persone.

P.S.: Grazie a chi mi ha contattato con dei commenti molto positivi. Risponderò privatamente.

Nessun commento:

Posta un commento