Buon anno!






Se vi è già arrivato il numero di gennaio della VOCE del VANGELO  quello che sto per dire è solo una ripetizione. Ma dato che il mio blog arriva più lontano, mi ripeto.



Per il 2013, vi voglio dare tre consigli,naturalmente non richiesti come la maggior parte dei consigli, che ho trovato utilissimi nella mia lunga vita.



Il primo è NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI.



La procrastinazione è una malattia comune (già come parola è antipatica, perché fa pensare a una crosta) che rischia di contagiarci tutti.  Dobbiamo scrivere una lettera e rimandiamo. Dobbiamo fare una telefonata e rimandiamo. Dobbiamo fissare un certo appuntamento e rimandiamo.



Mio padre mi diceva sempre: “Chi ha tempo non aspetti tempo” e me lo ha inculcato con tanta perseveranza che non riesco neppure a andare a dormire se non ho fatto quella certa cosa che  mi ero ripromessa di fare entro una certa data. Può diventare una fissazione, ma non è una fissazione cattiva.



Un buon sistema per fare quello che ci ripromettiamo di fare è scrivere, prima di andare a letto, tre cose importanti che dovranno essere fatte il giorno dopo. 
E appena ci si alza, cominciare a farle. Funziona. Fosse solo riordinare un certo cassetto della cucina che sta prendendo più l’aspetto di una bottega del rigattiere, che di un cassetto igienicamente rispettabile. O telefonare a una partente particolamente lamentosa.



Due: NON CHIEDERE AD ALTRI DI FARE QUELLO CHE PUOI FARE TU.



Ho avuto delle amiche così. Chiedono con tanta arte che non puoi dire di no. Già che esci… Già che sei in piedi… Potresti per favore, già che vai alla Posta…



È vero, vado alla Posta, ma non allo stesso sportello e mi scoccia perdere tempo. Ma  l’amica me lo chiede con tanta insisistenza, che non posso rifiutarmi. In futuro, cercherò di uscire alla chetichella.   



Se vuoi avere una vita lunga e felice, chiedi pochi favori.



Tre: NON COMPRARE QUALCOSA SOLO PERCHÉ COSTA POCO.



Di solito, quello che costa poco, vale poco e probabilmente non ne hai nessun bisogno. Se resisterai, passando davanti a certe bancarelle, alla fine del mese ti troverai con qualche soldino in più e una cianfrusaglia cinese in meno da mettere nell’angolo del tuo armadio.



Quattro. Pardon, un altro consiglio ci vuole! NON trascurare la lettura giornaliera della tua Bibbia e non procrastinare la tua preparazione, se devi portare uno studio o fare la lezione alla Scuola domenicale.


Di nuovo, buon anno!
.

Nessun commento:

Posta un commento