Ci sono amici e “amici”


“Mamma, posso portare un amico a mangiare da noi?” mi ha chiesto molti anni fa uno dei figli, rientrando da scuola.

Avevamo sempre detto ai nostri ragazzi che preferivamo che i loro amici  venissero a casa nostra. Erano “gli anni di piombo” e ci sentivamo più tranquilli, se sapevamo dove e con chi erano.  Perciò alla domanda del figlio se poteva invitare un amico a cena ho risposto volontieri di sì.  Gli amici dei figli erano anche amici nostri.

“Come si chiama? È un tuo compagno di scuola?” ho chiesto.

“Veramente non lo so. L’ho incontrato mentre tornavo da scuola...”

Per nostro figlio, uno che aveva conosciuto da più di dieci minuti, era già un amico. Era fatto così.

Ma l’amicizia vera è qualcosa di più: è una cosa seria. Un amico è uno che conosci bene e di cui ti puoi fidare e sul quale puoi contare, che, anche se non lo hai visto per anni, è come se lo avessi salutato e gli avessi parlato il giorno prima.  L’amicizia vera dura tutta la vita.

Il Libro dei Proverbi parla molto di amicizie cattive e buone e dei loro effetti. Delle cattive dice:

“Il compagno degli insensati diventa cattivo” (13:20). “L’empio desidera fare il male: il suo amico stesso non trova pietà ai suoi occhi” (21:10). “Non fare amicizia con l’uomo collerico, non andare con l’uomo violento, perché tu non impari le sue vie  e non esponga te stesso a un’insidia” (22:24,25).  “Il compagno dei golosi fa vergogna a suo padre” (28:7).

Dei proverbi popolari affermano che chi va con lo zoppo impara a zoppicare e chi va al mulino si infarina.  L’Apostolo Paolo, afferma che “le cattive compagnie corrompono i costumi” (1 Corinzi 15:33).  Quanto è purtroppo vero!

Ciò che Salomone dice sull’amicizia, quella vera, è anche molto bello.

“L’amico ama in ogni tempo: è nato per essere un fratello nella sventura” (17:17). “Chi ha molti amici può esserne sopraffatto, ma c’è un amico che è più affezionato di un fratello“ (18:24). “L’olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali” (27:9).

Piova o tiri vento, un amico vero ti sta sempre a fianco. Quando qualcuno  gli parla male di te, non si turba, non ti abbandona e cerca come ti può aiutare. Quando qualcuno gli dice bene di te, si rallegra. Quando sei di cattivo umore ti sopporta e non ti respinge. Nei giorni difficili non ti trascura, in quelli felici si rallegra per te e non t’invidia. È fedele. Se fai male te lo dice, se fai bene ti loda.  Un amico che ha il coraggio di correggerti è un tesoro raro.

Salomone lo esprime così: “Meglio riprensione aperta che amore nascosto. Chi ama ferisce, ma rimane fedele, chi odia dà abbondanza di baci” (27:5,6). Anche Gesù è stato tradito dal “lungo bacio” di Giuda (Matteo 26:49) da un finto amico.

Non mi pare che i fondatori di sette religiose abbiano dichiarato di essere amici (di quelli con la A maiuscola) dei loro seguaci. Sarebbe troppo confidenziale e umiliante, per un capo, mettersi allo stesso loro livello! Gesù, invece, lo ha fatto.

Ha dichiarato: “Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici... Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma io vi ho chiamati amici, perché vi ho  fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio” (Giovanni 15:13,15).

Che meraviglia! Gesù è venuto sulla terra per rivelarci il carattere di Dio, suo Padre, e per farci capire come Egli è veramente. È venuto nel mondo per servire e per morire per salvare gli uomini. A chi crede in Lui e lo segue fa conoscere l’amore infinito di suo Padre, amore che Lui ha dimostrato morendo al nostro posto sulla croce.

A noi, Egli mette una sola giusta e logica condizione: “Voi sete miei amici, se fate le cose che io vi comando” (15:14). “Non siete voi che avete scelto me, ma son io che ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate molto frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete  al Padre, nel mio nome, Egli ve lo dia. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri” (15:16,17).

Avere Gesù come amico. Non lo trovi fantastico?
.

Nessun commento:

Posta un commento