Oggi sono in vena di confessioni


Chi mi conosce e legge i miei post ha capito ampiamente che sono vecchia. Lo ha capito soprattutto dal fatto che spesso parlo dei miei ricordi di bambina e di avvenimenti “antichi” come li chiamavano già i miei figli quando erano piccoli.

Sono così vecchia che ho visto Mussolini con le mani sui fianchi, in piedi nella macchina, passare nelle vie deserte di Genova, mentre le prigioni di Marassi erano piene di antifascisti. Ho visto anche il Duca Amedeo d’Aosta, alto più di due metri che prendeva il caffè al bar a Gorizia. La mia maestra non era giovanissima ed era figlia di uno che aveva fatto le guerre con Garibaldi. Fate un po’ i calcoli...

Come se non bastasse, ho visto anche Vittorio De Sica da giovane, nello stabilimento balneare dove io imparavo a nuotare, nonché alcuni tram tirati da cavalli. Naturalmente, ho viaggiato sui treni in cui c’erano la 1.a classe (coi divani di velluto rosso, a volte infestati dalle cimici grasse e pasciute di sangue di gente “bene”, la 2.a, coi divani grigi a righine nere, e la 3.a classe con le panche di legno (durette!). Molte locomotive andavano ancora a vapore e io mi divertivo a soffiarmi il naso e vedere il moccio nero nel fazzoletto.

Tutta questa introduzione, per dire che ora godo la mia vecchiaia, in un tempo in cui si fa di tutto per ignorarla. Si consigliano creme a trattamenti antirughe che “sfidano l’età” (le uso anch’io e la mattina, quando mi vedo allo specchio, mi rendo conto che non sfidano un bel niente). Si raccomandano diete, soggiorni in centri di benessere e i medici di chirurgia plastica fanno soldi a palate. I capelli si tingono e si trapiantano, le rughe si stirano col botulino e certe donne, per nascondere la loro età, spesso si vestono come ragazzine.  

Ve lo dico io che “vecchio è bello”, se si prende dalla parte giusta. Come?

Prima di tutto, mettendo Dio e il dono della sua salvezza, per mezzo della fede in Cristo, come priorità assoluta della vita. Senza questa speranza, la vecchiaia deve essere incredibilmente dolorosa e lugubre.

Poi preparandosi alla vecchiaia quando si è ancora giovani e godendo quello che si ha senza sprecarlo o buttarlo via nell’ozio o, peggio, nel fumo, nell’alcool e nella droga. Troppi ragazzi lo fanno, pensando: “A me non può fare male, perché posso smettere quando voglio”. Ma è raro che smettano. Anzi, peggiorano. 

L’Ecclesiaste, il predicatore che ha scritto un libro dell’Antico Testamento, ha incoraggiato i giovani che hanno davanti a sé la vita, a goderla e a viverla pienamente, ma anche a ricordare che Dio gliene chiederà conto. E non sarà indulgente.

Perciò se Dio ti ha dato salute, proteggila e non trattare male il tuo corpo, mangiando troppo e male. Invece, diventa sempre più forte, curandoti bene. Di giovani obesi ce ne sono troppi.

Dio ti ha dato un buona mente? Mettici dentro roba buona, non smettere di imparare.
Dio ti ha dato talento artistico? Coltivalo.

Sai usare bene le tue mani per lavorare? Datti da fare. Da vecchio tutto ti sarà utile e ti tornerà alla mente e ti farà del bene.

Io ho avuto la benedizione di studiare con dei professori magnifici (purtroppo alcuni sarebbe stato anche meglio perderli!) e ricordo ancora molto di quello che ci hanno insegnato. Uno, al liceo, ha deciso di fare di noi degli scrittori. E alcuni di noi lo sono diventati. Miriam Mafai, per una.

Dopo i vent’anni, ho ascoltato gli insegnamenti di uomini di Dio come Pache, Schaeffer e Martin Lloyd Jones. E pure Hallesby e John Stott. Che benedizione! Ho ancora alcuni quaderni di note che ho prese mentre spiegavano la Parola di Dio. Un bel tesoro.

Perciò, dammi retta. Sàturati la mente di roba buona e soprattutto immagazzina più Bibbia che puoi. Dei buoni insegnanti circolano anche oggi. E libri utili anche.

Concludendo, “vecchio è bello” e sarà bello, se non sei stato uno scemo da giovane e non hai sprecato i tuoi anni migliori, quando la tua mente era come una spugna assetata e funzionava. Altrimenti, ti assicuro che, da vecchio, sarai triste, scoraggiato e, probabilmente, ... insopportabile.  
.

Nessun commento:

Posta un commento