Ma cosa è la fede?

.
Sentiamo molte frasi che hanno poco significato. “Ci vuole molta fede... Non ho abbastanza fede... La tale ha una gran fede.. Se avessi fede... Non riesco ad avere fede..”. Poi c’è la fede politica (rossa, nera o verde) per quello che può valere. Poi c’è la fede nella scienza. O nel destino. O nella buon sorte. Ma servono fino a che non resti deluso.

La fede è l’elemento base della vita cristiana: senza fede, dice la Bibbia, non è possibile piacere a Dio. La fede è essenziale per la salvezza dell’anima e per vivere la vita cristiana. Tutto bello e tutto giusto. Ma cosa è, in realtà, la fede?

Di solito, per capire una cosa, è bene chiedersi che cosa non è.

Allora, la fede biblica NON è...

  • NON è un sentimento vago, un po’ campato in aria, ereditato dai genitori, dell’esistenza di un Essere supremo, lontano e inconoscibile. Una fede di questo tipo non serve a nulla e non porta da nessuna parte.
  • La fede biblica NON è neppure un’emozione.
“Ho fede che entro quest’anno troverò marito” dice una ragazza.

“Perché?”

“Me lo sento” è la sua risposta . Oppure, peggio ancora: “Se lo voglio intensamente, succederà”.

Scordatevelo: questa non né fede né buon senso. È pura stupidità.

  • La fede biblica NON è neppure un’opera meritoria, come insegna la Chiesa Romana, che ti fa compiere delle buone opere per meritare il favore di Dio. Davanti a Dio non meritiamo nulla e Lui non è nostro debitore.
  • La fede biblica NON è neppure qualcosa che ti puoi fabbricare da solo. Una suggestione. Mi pompo un bel sentimento e lo chiamo fede. È piuttosto una fede ragionata, basata sulla verità.
Poi c’è anche la fede FINTA

Giacomo, il fratello del Signore Gesù ne parla molto. È la fede di chi è religioso, ma non è credente. O di chi sa molto su Dio, ma non si sottomette a Lui. Ecco come.

  • Si esprime a parole, in preghiere e pratiche, ma non è accompagnata dai fatti e da una vita coerente. “La fede senza le opere è morta” (Giacomo 2:26).
“Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli” ha detto il Signore Gesù nel suo sermone sul monte (Matteo 7:21)

  • Crede nell’esistenza di Dio, ma ne ha paura. “Tu credi che c’è un solo Dio e fai bene; anche i demoni lo credono e tremano” (Giacomo 2:19). Una fede di questo tipo non serve a nulla. Anzi ti rende più responsabile davanti a Dio.
C’è, finalmente, la fede VERA.

È la fede fondata su una Persona giusta e vera, cioè l’Iddio rivelato nella Bibbia, e dimostrato nella vita del suo Figlio Gesù Cristo. È perfettamente inutile fondarla su qualsiasi santo del calendario o qualsiasi madonna, angelo o arcangelo. Nessuno di loro può aiutarci.

Gesù è l’unico che è morto per i nostri peccati, è l’unico risuscitato e l’unico mediatore.

Ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6) e “Chiunque contempla il Figlio e crede in lui ha vita eterna” (Giovanni 6:40).

Perfino Maria, la madre terrena di Gesù, ha detto: “Fate tutto quello che Lui vi dirà” (Giovanni 2:5).

E il Padre dal cielo ha ordinato: “Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo” (Matteo 3:17).

Più di così...

Alla prossima! Parleremo ancora di fede.
.

Nessun commento:

Posta un commento