Fiori in terra arida

.
Ultimamente sono stata in Sicilia, che è davvero una terra magnifica. In una zona in provincia di Ragusa ho visitato delle serre immense in cui si coltivano fiori, melanzane, zucchini e pomodorini a grappolo. Magnifico. E che profumo e che sapori!


Nei pressi di Catania, una domenica, ero però un po’ stufa di starmente ferma e sono andata a fare una passeggiata. Mi piace sempre esplorare posti nuovi o rivedere posti già conosciuti.

“Non uscire dal recinto, perché ci possono essere dei cani” mi hanno detto.

Dato che anni fa ho avuto un incontro molto ravvicinato con un grosso pastore tedesco, non mi è neppure venuto in mente di disubbidire, ricordando anche che alcune persone, non molto tempo fa, sono state sbranate da branchi di cani randagi, proprio in Sicilia.

Perciò mi sono avviata su per una collina, dentro al recinto della proprietà in cui eravamo. Per un po’ la strada è stata buona, poi si è ristretta, è finita in un sentiero abbastanza stretto fra i rovi, ed è sfociata in uno spiazzo arido da cui si sarebbe dovuto vedere un bel panorama. Non mi è venuto in mente che era un posto perfetto per covi di vipere.

L’unico problema era che c’era una foschia da non dire e il cielo lattiginoso non permetteva di vedere neppure dove cominciava il mare.

Ho deciso di rientrare, accaldata e un po’ delusa. Però, scendendo lungo un muro a secco, il mio occhio è caduto su un ciuffo di bocche di leone, fresche, sbocciate al punto giusto e di un giallo oro-ambra che avrebbe rallegrato il cuore di chiunque. Ho colto i fiori, me ne sono fatta un piccolo mazzo e li ho portati a casa, per metterli in un vaso.

E ho pensato a quanto è buono e gentile il Signore. In mezzo alla sterpaglia, nel terriccio arido e nerastro di terra lavica, è capace di far crescere una meraviglia, come un ciuffo di fiori smaglianti. Esattamente come può fare uscire da persone di poco valore come noi delle parole buone, delle gentilezze e delle parole di conforto.

Che cosa e come sarà, quando il Signore farà fiorire il deserto? Non possamo immaginarlo. Ma sarà bellissmo.
.

Nessun commento:

Posta un commento