Hai dieci minuti?

.
Lo so, fa caldo, sei in vacanza e i discorsi seri non si fanno, di solito, al mare o in montagna. Però, dato che abbiamo cominciato a parlare di fede biblica, ti propongo di ascoltare per dieci muniti quello che ha scritto San Pietro ai credenti che erano sparsi qua e là, nella Palestina, a causa delle persecuzioni del momento. Voleva ricordare loro le certezze della loro fede. Noi non siamo perseguitati, ma abbiamo bisogno di punti fermi e sicurezze per vivere bene.

Allora, seguimi, per qualche momento. Vale la pena capire se crediamo in qualcosa di affidabile o no.

Prima lettera di Pietro, cap.1:3 – Benedetto sia Dio – Dio è una Persona a cui avvicinarci con lode e rispetto. È il Creatore, il Signore, la prima persona della Trinità. Sa tutto e vede tutto.

e Padre del nostro Signore Gesù Cristo – Dio è Padre della seconda Persona della Trinità, cioè Gesù (che vuol dire Salvatore), Cristo (mandato da Dio), Signore (Capo, padrone), nostro (personale).

Dio Padre, nella sua grande misercordia – Dio ama e ha una pietà infinita per noi

Ci ha fatti rinascere – ci ha dato una vita nuova spirituale

A una speranza viva – la prospettiva del credente è la certezza di un futuro gioioso

Mediante la resurrezione di Gesù Cristo dai morti – nel post precedente ho detto che Gesù è l’unico che è risuscitato. Se fosse rimasto nella tomba, sarebbe stato un grande eroe, ma un uomo peccatore come gli altri. Ma Pietro ha detto che “non era possibile che fosse trattenuto dalla morte” (Atti 2:24), essendo Lui stesso “la vita”. La sua resurrezione è la dimostrazione certa che era Dio e che il suo sacrificio è stato sufficiente per espiare ogni peccato mai commesso.

v.4 – per un’eredità – la nuova vita che Dio ci dà, ci fa entrare nella sua famiglia e fa di noi degli eredi con Cristo

Un’eredità incorruttibile (non si guasta), senza macchia (pura e perfetta), e inalterabile (non è possibile che sia cambiata).

Essa è conservata in cielo – è al sicuro!

Per voi – tra un momento sapremo chi sono questi “voi”

v.5 – Che dalla potenza di Dio siete custoditi – noi non possiamo salvarci né mantenerci salvati. La grazia e la potenza di Dio ci tengono in piedi. Perciò siamo al sicuro, protetti e salvaguardati,

Mediante la fede – ecco che ci siamo arrivati! La fede messa in un Dio così potente e misericordioso e in un Salvatore che è arrivato a morire al nostro posto e è risuscitato per renderci giusti davanti a Dio, QUESTA È LA VERA FEDE.

Per la salvezza – Chi crede di cuore in Cristo e intende fare sul serio con Lui ha la certezza della sua salvezza eterna.

Che sta per essere rivelata negli ultimi tempi – Oggi la nostra salvezza è certa, ma non è ancora pienamente realizzata. Siamo ancora in un corpo che non è perfetto, che sa ancora peccare. Un giorno la salvezza sarà completa, piena e gloriosa.

v.6 – Perciò voi esultate, anche se ora, per breve tempo è necessario che siate afflitti da varie prove....

Stai esultando, saltando di gioia, molto di più che se l’Italia avesse vinto i Mondiali? Spero di sì. Se no, sappi che c’è solo un modo per esultare. Credere in Gesù e fondare su Lui e sulle promesse di Dio la tua vita.

Non so se tu l’hai goduto, ma a me ha fatto piacere leggere delle cose così belle con te. Ciao!
.

Nessun commento:

Posta un commento