NON LO FARE!



“È tanto bravo e serio: si direbbe che sia un credente e mi ascolta quando gli parlo del Signore!”

Me lo diceva una ragazza non molto tempo fa, parlandomi della sua simpatia per un compagno di liceo.

“A parte il fatto che uno che ti volesse conquistare ti starebbe a ascoltare, o farebbe finta di essere interessato, anche se gli parlassi dell’influenza della poesia di Ariosto sul gioco del tennis, cioè su qualcosa di anche assolutamente cretino e inesistente” le ho risposto, “fai attenzione. Ancora meglio: scordatelo!”.

“Ma è interessato davvero…”

“Allora proponigli di parlare della fede con qualcun altro, come tuo padre, o il pastore della tua chiesa, o un fratello in fede affidabile.”

“Ma perché sei così dura?” mi ha chiesto la ragazza con gli occhi lucidi.

“Perché ho visto troppi disastri cominciare proprio così e perché se nella Bibbia c’è un comando chiaro rivolto ai credenti, è proprio quello di non sposare una persona che non è nata di nuovo.”

Spero che mi dia retta.

La Bibbia dice categoricamente: “Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c’è fra la giustizia e l’iniquità? O quale comunione fra la luce e le tenebre? E quale rapporto fra Cristo e Belial? Quale relazione fra il fedele e l’infedele?” (2 Corinzi 6:14,15).

La differenza fra un credente e un non credente è troppo grande. Un credente in Cristo appartiene alla famiglia di Dio e lo Spirito Santo abita in lui, ha la mente di Cristo, cioè pensa secondo quello che dice la Parola di Dio, è nato di nuovo e possiede la natura divina (sembra incredibile, comunque non vuol dire che è divenuto quasi un dio). Un non credente è tutto il contrario. Non ha lo Spirito Santo, perciò pensa in maniera carnale, non comprende le cose di Dio e, Gesù ha detto, addirittura pari pari, che non è un figlio di Dio, ma è figlio del diavolo. 

Dalla mia esperienza ho visto che in un matrimonio cosiddetto “misto” tutte le relazioni, molto presto, diventano traballanti e sono a rischio.

La relazione verticale con Dio è a rischio, perché fra i coniugi non c’è una vera unione. Non possono pregare insieme, andare in chiesa insieme, leggere la Bibbia insieme. E chi ne soffre? Non il partner non credente!

Chi ne soffre è il credente che, per cominciare, prova rimorso di aver disubbidito a Dio e sa di essersi rovinato con le proprie mani. Quando prega, non è sicuro che Dio lo ascolti. In realtà, Dio lo ascolta, ma lui, o lei, ha paura di non essere ascoltato. Poi, non sa come educare i figli e spesso si trova in contrasto con le idee del coniuge (anche se da fidanzati la promessa era stata che il credente sarebbe stato assolutamente libero di professare la sua fede e di educare i figli secondo la sua coscienza). In più, di solito, nella mischia famigliare si intromettono anche i parenti del non credente che vorrebbero questo e quello. A cominciare da battesimi e prime comunioni.

Così la fede del credente è ferita, comincia a vacillare e si intiepidisce. Se non si spegne del tutto.

La relazione orizzontale col coniuge si incrina. Certo, si possono ancora fare molte cose insieme e goderle: praticare uno sport, vedere un film, andare a un concerto, fare all’amore. Ma c’è sempre quel certo importantissimo elemento che manca: l’unità della fede.

Così sorgono tensioni di vario tipo, come per esempio l’uso dei soldi. Uno vorrebbe sostenere le spese della chiesa, o donare all’opera missionaria e l’altro pensa che si deve comprare qualcosa che l’altro considera uno spreco.

Poi, si discute e si litiga su cosa permettere ai figli. Ecco, allora, un’altra relazione orizzontale che rischia di rovinarsi. I figli, con molta probabilità, tenderanno a seguire il non credente. Perché permetterà di più, perché sarà più indulgente, perché farà meno storie e non vieterà ogni tanto una serata in discoteca o una notte fuori casa da amici. Già i figli sbuffano davanti ai paletti messi dai genitori credenti che fanno fronte unico! Figuriamoci se vedranno delle incrinature! E chi vìncerà?

Dio l’aveva già detto a Mosè nell’Antico Testamento. Perciò Mosè aveva ordinato agli Ebrei di non sposare donne pagane perché “distoglierebbero da me i tuoi figli che servirebbero dèi stranieri e l’ira del Signore si accenderebbe contro di voi. Egli ben presto vi distruggerebbe” (Deuteronomio 7:4).

Perciò diamo retta a Colui che ne sa molto più di noi. Il matrimonio è una cosa troppo seria per prenderlo alla leggera e cominciarlo con una disubbidienza. “Meglio andare sul sicuro” dice un proverbio americano, “che doversi pentire di ciò che si è scelto”.

Ecco perché ho detto a quella ragazza sull’orlo di mettersi su un sentiero pericoloso: “Non lo fare!”. Lo ripeto: spero che mi dia retta.
.

Nessun commento:

Posta un commento