Il libro più venduto e meno letto


In Italia leggiamo poco, secondo le statistiche e, soprattutto i giovani, preferiscono la tecnologia per ricevere informazioni e comunicare.

“Io non leggo mai” mi ha detto una ragazza, proprio in questi giorni. È piena di problemi e io le proponevo di leggere un libro brevissimo che sarebbe stato adatto al suo caso.

“Io sono un tipo che non legge” mi ha detto un’altra donna a cui voglio molto bene. Il libro che le offrivo l’avrebbe aiutata a affrontare i mille problemi che ha. Tanto più che di tempo ne ha da buttare e so che naviga su facebook fino alle ore piccole.

“Sono un tipo che non legge” potrebbero dirlo molti credenti che aprono la loro Bibbia solo (se mai!) al Culto la domenica mattina.

La Bibbia è il libro più venduto del mondo, è riconosciuta come valida e importante, ma è il libro meno letto. Peggio ancora, è il meno studiato e, in assoluto, il meno ubbidito nel mondo.

Che i non credenti non lo leggano, si capisce. Ma i credenti?

A volte cerco di immaginare come ci vede Dio, quando siamo tutti seduti nella nostra Sala di Culto (per non chiamarla “chiesa”, perché “la chiesa siamo noi”, diciamo compiaciuti).

Agli occhi di Dio alcuni cedenti sono scheletrici come gli Ebrei dei lager: non leggono quasi mai la loro Bibbia e sono denutriti al massimo. Altri hanno un testone che sembra un dirigibile, tanta dottrina hanno in testa, ma hanno dei corpi debolissimi. Non hanno neppure la forza di attraversare la strada per andare a regalare un foglietto di evangelizzazione al fornaio da cui comprano il pane. Altri sono obesi. Si nutrono della Parola e la assimilano, ma non la condividono e ingrassano felici del loro benessere spirituale.

Come sarebbe bello se Dio ci potesse vedere tutti belli, ben nutriti, muscolosi e scattanti! Alcuni, grazie a Dio, lo sono.

Ma perché è importante leggere personalmente la Bibbia e non solo andarla a sentire spiegata una volta in settimana?

Perché Dio è un Dio personale e vuole darci una buona dieta personalizzata e curarsi di noi personalmente (scusate le ripetizioni). La Bibbia è l’unico libro che sia mai stato scritto per ispirazione divina, per mezzo del quale Dio si è rivelato e che, perciò, ti permette di conoscerlo. Non è un libro “su” Dio, come ce ne sono tanti, ma è il libro “di” Dio.

La Bibbia è importante, prima di tutto, perché “può dare la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù”, come scriveva l’Apostolo Paolo al suo collaboratore Timoteo (2 Timoteo 3:15).

Infatti, è l’unico libro che ti spiega come puoi conoscere Dio, che ti dice, con piena onestà, che sei un peccatore e che non potrai mai arrivare a Lui con la tua buona volontà, che sei perduto per natura e condannato alla separazione eterna da Lui a causa della tua natura peccatrice (e non solo per i peccati che compi).

Però ti dice, altrettanto onestamente, che Dio ti ama tanto, che ha mandato suo Figlio Gesù a caricarsi dei tuoi peccati, che Lui li ha espiati insieme con tutti i peccati che sono stati mai commessi, morendo sulla croce al tuo e al mio posto. Perciò è in grado di offrirti gratuitamente e per grazia la salvezza credendo di cuore in Lui. Ti pare poco?

Ogni libro di religione, inventata dagli uomini, ti dice che in te c’è una scintilla che deve essere ravvivata e alimentata e che con la tua buona volontà arriverai a conoscere Dio, magari con l’aiuto di sacramenti o di pratiche speciali. La Bibbia non dice niente di simile. Afferma che “la paga del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore”. Prendere o lasciare.

Per questo è tanto importante leggerla e permetterle di dirci la verità su noi e sul nostro destino eterno. Dio non è un medico pietoso che fa la piaga puzzolente, come dice il proverbio popolare. Egli sa che siamo malati, e provvede la cura radicale e eterna: la fede totale e senza “ma” e “se”, in Cristo. Ce l’hai?

Però, per mezzo della Bibbia, Dio ci vuole dare molto di più. Ne parliamo la prossima volta. Intanto, pensa a quello che ti ho detto.
.

Nessun commento:

Posta un commento