MI SONO PROPRIO STUFATA

Sono stufa, irritata, disgustata.  Ora vi dico perché.

Quando parlano sui giornali di quel criminale e crudele e deprecabile delinquente che ha fatto poco tempo fa la strage di gente innocente in Norvegia, i cronisti, naturalmente ben informati, aggiungono che si trattava di un evangelico fondamentalista che ce l‘aveva a morte coi musulmani.

Nessun evangelico fondamentalista approverebbe la religione islamica, ma nessuno si metterebbe a fare stragi di decine di persone in nome della sua fede. Ci mancherebbe.

Evidentemente quei ben informati non sanno neppure chi siano i fondamentalisti evangelici. Tanto per chiarire le loro idee ecco chi sono. Appartengono a una linea di fede che crede profondamente all’ispirazione e all’infallibilità della Bibbia, alla deità di Gesù Cristo, alla sua nascita miracolosa da Maria vergine, alla sua morte espiatoria sulla croce per i peccatori, alla sua resurrezione e al suo ritorno sulla terra per stabilire il suo regno. Inoltre credono, perché la Bibbia l’afferma, alla peccaminosità dell’uomo  e al suo bisogno di salvezza dalla perdizione etena. Hanno avuto inizio (come movimento) quale reazione al liberalismo nascente del secolo XIX. Tutto lì.  

Che fanno di male? Diffondono la Bibbia, proclamano la loro fede e cercano di fare del bene. 

Migliaia di missionari evangelici fondamentalisti  hanno predicato e predicano oggi il Vangelo nel mondo e continuano a farlo. Hanno fondato chiese evangeliche, diffuso Bibbie e libri di studio biblico, scuole, ospedali e lebbrosari in paesi che ne erano privi.  Molti hanno pagato, anche ultimamente, con la vita il loro impegno spirituale.

Assomigliarli ai criminali è cattivo e ingiusto. Non sono né infallibili né perfetti, ma criminali e pericolosi per il bene della società neppure.

Ecco perché sono indignata. 
.

4 commenti:

  1. invece quando si parla di fondamentalisti islamici la solfa cambia vero??ma falla finita,tutte le religioni portano alla guerra,non esiste nessun dio,le religioni son solo un pretesto guerrafondaio e la chiesa cristiana e la prima ad usarlo,le religioni son il piu gran partito di controllo della popolazione....sveglia

    RispondiElimina
  2. Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione................
    Ma va va....
    publichi solo cio che ti piace che gli altri leggano....vergognoso....questa censura l'hai imparata in chiesa??

    RispondiElimina
  3. riccorda che i mariri son sempre stati degli assassini,o dei delinquenti,quel che è martire per te non lo è per l'islam....i martiri dell'islam(vedi camicaze)),per te son dei terroristi.......ma anche dall'0altra parte i tuoi martiri son visti come terroristi..........le religioni monoteiste porteranno alla distruzione della civilta umana,solo quando ci evolveremo per capirlo,solo allora finira di sgorgare sangue...........

    RispondiElimina
  4. C'è una grossa differenza fra i fondamentalisti evangelici e gli intolleranti.

    RispondiElimina