.
Dio può tutto, e ha potere su ogni cosa. Questa sua qualità si chiama, in linguaggio teologico, onnipotenza. Dio è il Signore supremo e assoluto che governa e regge l’universo, i popoli, la storia, il destino di ogni essere umano, la durata della nostra vita. In un tempo di tale confusione politica e mondiale, come quello in cui stiamo vivendo, è un pensiero molto consolante.
Siccome può tutto, Dio fa tutto ciò che gli piace (Salmo 115:2). Spaventoso? No! Se pensiamo alle qualità, di cui abbiamo già parlato, come la santità, la giustiza, l’amore, possiamo stare tranquilli: ciò che gli piace è buono, giusto e perfetto. Non ci sono né cattiverie né capricci nel suo carattere.
L’onnipotenza di Dio controlla ogni campo. Ecco solo qualche esempio.
Lui solo può salvare.
A un giovane ricco che gli chiedeva come ottenere la vita eterna, Gesù disse che, per essere perfetto, avrebbe dovuto vendere tutto ciò che possedeva e seguirlo. Il giovane, che era esemplare dal punto di vista morale, ma che amava i suoi beni più di Dio, si allontanò rattristato da Gesù.
I discepoli rimasero allibiti (oggi si direbbe basiti): se un tipo così non poteva farcela, chi mai poteva essere salvato?
Lo dissero al Signore e Lui rispose: “Agli uomini questo è impossibile, ma a Dio ogni cosa è possibile” (Matteo 19:26). Infatti, nessuno si può salvare per mezzo delle sue buone opere o della sua religione. È Dio che ha provveduto la salvezza a prezzo della morte di suo Figlio e la concede gratuitamente a chi si ravvede e crede in Lui come unico Salvatore e Signore. Dio può fare quello che gli uomini non possono fare.
La natura gli ubbidisce.
“I cieli furono fatti dalla parola del Signore, e tutto il loro esercito dal soffio della sua bocca. Egli ammassò le acque del mare come in un mucchio, rinchiuse gli oceani in serbatoi. Egli parlò e la cosa fu; Egli comandò e la cosa apparve” (Salmo 33:6,7,9).
Divise il Mar Rosso, per mezzo del vento (Esodo 14:21).
Fermò la rotazione della terra in risposta alla preghiera di Giosuè (Giosuè 10:12,13).
Il Signore Gesù con una parola calmò una grossa tempesta (Marco 4:39), “Egli è splendore della gloria di Dio e l’impronta della sua essenza, e sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza” (Ebrei 1:3).
Con una parola avrebbe potuto impedire il terremoto a L’Aquila, in Cile e in Giappone. Avrebbe potuto trattenere lo tsunami.
Adempie i suoi piani come, quando vuole e nonostante tutto.
“La volontà del Signore sussiste per sempre, i disegni del suo cuore durano d’età in età” (Salmo 33:11).
“Tutto sussiste anche oggi secondo le tue leggi, perché ogni cosa è al tuo servizio” diceva un salmista (Salmo 119:91).
“Il piano dell’Eterno è quello che sussiste” (Proverbi 19:21) e lo dimostra. Egli aveva il piano di riportare il suo popolo nella Terra Promessa, facendolo uscire dalla schiavitù in Egitto. Gli Ebrei avrebbero potuto fare quel viaggio in 40 giorni. A causa delle loro lamentele, disubbidienze e ribellioni, ci impiegarono 40 anni. Ma arrivarono a destinazione. Per un Dio eterno 40 giorni o 40 anni non fanno una grossa differenza!
Permette a Satana di agire e di tentare i credenti, ma ne limita con precisione il raggio d’azione.
La storia di Giobbe lo dimostra. Dio permise a Satana di toccare ciò che Giobbe possedeva, ma non la sua persona (Giobbe 1:12). Il suo corpo, ma non la sua vita (2:6).
Lo stesso è per noi: “Nessuna tentazione vi ha colti che non sia stata umana, però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscirne, affinché la possiate sopportare” (1 Corinzi 10:13). Che conforto!
Una sola cosa Dio non può fare: non può mentire, rinnegando se stesso (Tito 1:2; 2 Timoteo 2:13). Se lo facesse, non sarebbe più Dio.
Ma se può tutto, perché non ci dà le cose buone che chiediamo? Ne parliamo la prossima volta!
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ho scoperto questo sito per caso bello qesta cosa qualcosa lo sapevo qualcosa no non volgio bilanciarmi pero' credi che Dio non acontanti su una questione che sto pagando semrep io semrba che non ascolti penso che invece rimanga tutto cosi' cheido ssuca per lo sfogo cosi' diretto ma è un anno e mezzo se non di piu' che ho una siutazione poco paicevole e purtroppo questa questione sta peggiorando semrep di piu' e non so come puo' aiutarmi
RispondiEliminaGrazie per il tuo sfogo sincero, che Dio sicuramente non ha perso di vista.
RispondiEliminaMa non ti scoraggiare nel pregare a Lui che rimane in controllo comunque della tua situazione.
Se lo desideri, vorremo offrirti un libretto dal titolo "Speranza", scritto da Guglielmo Standridge, che potrà farti del bene. Richiedilo al nostro ufficio assverev@tin.it