C’è speranza se… Consiglio n. 7
“Non pettegolare sui membri della famiglia” era il consiglio dato la volta scorsa per aiutare una coppia a funzionare armoniosamente, senza creare incrinature nella propria unione e screzi in famiglia.
Il consiglio di oggi riguarda specialmente le giovani mamme ed è, secondo me, importantissimo.
Consiglio n. 7: Quando arriva il primo bambino, non riversate su lui tutto il vostro affetto.
Il primo bambino porta tanta gioia nella casa, ma, a volte, può anche diventare causa di tensioni.
Un piccolino è un tesoro da scoprire. È bello e tenero, ha un modo tutto suo di succhiare e di piangere. È così piccolo che, quando si prende in braccio, sembra che ti sfugga di mano. Deve fare il ruttino, deve essere cambiato e lavato. Può dormire a pancia sotto o starà megio su un fianco? E quei rigurgitini, sono pericolosi? E chi più ne ha più ne metta.
Anche il papà, naturalmente, non sta nella pelle. Quel piccolino se lo guarda e se lo coccola. Però, con razionalismo maschile, a un certo punto, lo mette giù nella culla. Che si faccia un bel pisolino! Ma se piange… che fare?
È una grande tentazione, per la mamma inesperta e giovane, fare sì che la nuova minuscola vita che le è affidata in quel fagottino morbido, diventi un’occupazione costante che le porta via tutto il tempo.
Così il marito, dopo gli entusiasmi delle prime settimane, si sentirà trascurato e dimenticato, come se l’amore della mamma per il piccolo avesse cancellato l’amore che prima la moglie aveva riservato a lui.
La mamma, perciò, dovrà fare tanta attenzione a trovare l’equilibrio giusto fra le cure che dedica al bambino e il tempo che dedica al marito.
Farà attenzione a non farsi trovare in vestaglia e leggermente odorante di caciotta quando il marito tornerà a casa dal lavoro.
Preparerà i pasti con la stessa cura di prima e cercherà di regolare gli orari in modo che tutto l’ordine che regnava prima che il piccolo arrivasse non sia sovvertito.
Così l’amore e la cura che i due sapranno riversare insieme sul bambino cementerà il loro amore.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento