C’è speranza se… Consiglio n. 6


Il consiglio n.6 di oggi è: Non tirate fuori le magagne del presente e non pettegolate. 

È importante avere una certa gelosia della reputazione del proprio marito e perciò sarebbe savio parlare dei suoi difetti solo al Signore.

Lo stesso dovrebbe fare il marito nei riguardi della moglie. Così fra i due si creerà un’atmosfera di lealtà e di sicurezza.

La fiducia è la pietra angolare del vero amore.

E non pettegolate sulla famiglia dell’uno o dell’altro.

Troppe cognate pettegolano sui parenti acquisiti e suocere commentano sulle nuore.

Ricordate Miriam, la sorella di Mosè? Mormorò, trovò da dire sulla moglie che Mosè aveva sposata. Non tenne la cosa per sé, ma ne parlò con Aaronne suo fratello.

La nuova moglie era etiope e non era di puro sangue ebreo. Che disonore per la famiglia!

Il Signore la vide, la sentì e la riprese dicendo: “Perché non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?”. E non si limitò a una riprensione verbale, ma colpì anche Miriam con la lebbra. Il che portò non poco scompiglio fra il popolo.

Dio non vuole che i suoi figli siano maldicenti e partecipino a pettegolezzi e mormorii, né contro parenti né contro fratelli e sorelle in Cristo, che sono sempre deleteri.

Facciamo di tutto perché nelle nostre famiglie non ci siano delle Miriam. Spesso non ci rendiamo neppure conto di quanto male facciano le nostre critiche, quante incrinature nei matrimoni possono provocare e, purtroppo anche divisioni nelle chiese, quando i parenti frequentano la stessa comunità!
.

Nessun commento:

Posta un commento