Impara l’arte di… lodare

“Ha scelto la buona parte…”, “ha fatto quello che poteva…”, “lasciatela stare, lo ha fatto per me, in vista della mia sepoltura”, “Sta bene, buono e fedele servitore”, “Hai detto bene”, “Tu sei beato...”. 

Queste e altre frasi di Gesù sottolineavano la sua approvazione per azioni giuste compiute o parole dette da qualcuno. Egli era sempre pronto a lodare e a difendere chi faceva bene e diceva cose buone. Egli conosceva bene l’arte di lodare. 

Lodare e sottolineare quello che uno fa di buono, e dirlglielo, fa sempre del bene. 

Personalmente ho trovato che, quando erano piccoli, una lode ai figli faceva molto più effetto di una sgridata. Se mettevano in ordine la camera, quando tornavano da scuola trovavano un cartello con scritto sopra “BRAVI!” e se finivano bene i compiti senza fare storie, spesso ricevevano un piccolo premio. E, al suo ritorno dall’ufficio, mio marito veniva prontamente informato delle loro prodezze. Succedeva tutti i giorni? NO, ma succedeva. 

Alcuni mi dicevano che facevo male a lodarli, perché, a quel modo, incoraggiavo il loro orgoglio. Sarà, ma io non ci ho mai creduto! 

Naturalmente, le lodi devono essere meritate e sincere (la prossima volta parlerò di sgridate) e non devono avere l’aria di un pagamento per una promessa mantenuta o un’ubbidienza fatta in seguito a una minaccia. 

Devono sottolineare una buona qualità, notare un’azione gentile, mettere in risalto un buon atteggiamento. 

Esattamente come faceva Gesù, quando, ad esempio, ha difeso Maria che aveva cosparso il suo capo con un profumo molto costoso, nonostante le critiche, o quando si era messa ad ascoltare ciò che Lui diceva, anziché aiutare sua sorella che si affaticava per cose meno importanti. Oppure quando ha affermato di non avere mai trovato tanta fede quanta ne aveva avuta un centurione romano che gli aveva chiesto la guarigione di un suo servo o in una donna che aveva insistito per ottenere la liberazione della sua bambina indemoniata. O ha sottolineato la gratitudine di un solo lebbroso su altri dieci che aveva guarito. 

Il proverbio dice che una mela al giorno toglie il medico di torno. Io dico anche che una lode al giorno potrebbe migliorare, rischiarare, rallegrare l’atmosfera di molte famiglie. 

Provaci
.

1 commento:

  1. Ci provo! grazie, sono convinto anch'io di questo. In definitiva è fare (dire) agli altri quello che vorresti sia fatto (detto) a te. A volte una lode, un riconoscimento, una apprezzamento fa bene al cuore all'anima di chi li riceve, come allo stesso modo l'indifferenza e il rimprovero a volte uccidono.

    RispondiElimina