PRONTO, CHI EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEÈ?

Abbiamo parlato dell’arte di lodare, di sgridare, di raccontare e oggi arriviamo all’arte di telefonare. È vero che i telefonini stanno prendendo il posto dei telefoni fissi e gli iPad quello dei telefonini. Ma ancora si usa il telefono fisso, specialmente fra persone di una certa età, perciò un po’ di savoir faire si può sempre imparare e praticare.

Sento squillare il telefono, rispondo: “Pronto!” e dall’altra parte una voce mi chiede: “Chi èèèèèè?”.

Un momento, questo non è gentile. Se hai telefonato, di’ chi sei tu e chiedi gentilmente la persona con chi vuoi parlare. Non aspettare che ti chiedano chi sei e cosa vuoi.

Poi, dato che non sai se la persona che hai cercato ha tempo per chiacchierare o no, chiedi se è un momento adatto o no. Poi, di’ quello che ti sta a cuore e vedi come va la conversazione.

Se chiedi di parlare per due minuti, sii sicuro che non diventino venti.

Non ti dilungare, non divagare e non annoiare con ghirigori inutili, a meno che tu non sappia con certezza che il tuo interlocutore non ha niente da fare, che sia una persona sola e bisognosa di compagnia.

Se chiedi delle spiegazioni, e la persona all’altro capo del filo te le dà, non la contraddire solo per la gioia di ribadire le tue idee. Magari, se non hai capito bene, chiedi qualche altro schiarimento e poi di’ che ci penserai su. Ma non discutere all’infinito.

Se devi esprimere delle lamentele NON telefonare: litigare al telefono è la cosa più pericolosa che ci sia, perché non si vedono le espressioni facciali della persona con cui si parla, non ci si può rendere conto del suo umore e si finisce solo per farsi dei nemici. Le discussioni è meglio farle a voce, ma di queste parleremo la prossima volta.

Ancora un paio di osservazioni riguardo al telefono: non mi sembra una buona idea mandare i figli a rispondere alle chiamate, perché spesso non sono i migliori segretari. Infine, promettete un premio ai bambini se non verranno a farvi la lagna o a piagnucolare mentre parlate con qualcuno. Naturalmente mantenete la promessa e siate sicuri che la ricompensa sia data e non rimandata!

Ciao!
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