Certi giorni, se siete come me, non avete nessuna voglia di ringraziare Dio. Piove, fa freddo, avete dormito male e dovete andare alla posta a pagare le bollette del gas e della luce. Che pizza la vita!
Potrei dirvi che potete ringraziare perché avete un ombrello e non siete terremotati a Aquila e non vivete sotto le tende. Oppure perché avete i soldi per pagare i vostri debiti. Ma certi giorni proprio non siamo in vena e non ci va di essere riconoscenti per cose così piccole.
Allora, provate a ringraziare per delle cose più grosse.
Il perdono dei vostri peccati, per esempio.
Quando ero bambina, facevo le marachelle che tutti i bambini fanno. Chiedevo perdono e mia mamma o la maestra mi dicevano: “Vedremo, se starai buona!”
Io ci restavo male, perché mi avrebbe fatto piacere essere sicura di essere stata perdonata. Ma le persone non sono come Dio. Con Lui, le cose sono diverse.
Dio ci assicura del suo perdono totale e incondizionato, ogni volta che glielo chiediamo, senza “se”, “ma” e “vedremo”.
“Anche se i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve...” dice. E la promessa è: “Getterà in fondo al mare tutti i nostri peccati”. Meglio di così....
Poi possiamo ringraziare per la presenza in noi dello Spirito Santo.
È il Consolatore, ci conforta quando siamo tristi o preoccupati. Quando ci siamo convertiti, ci ha timbrati con un sigillo che fa di noi una proprietà eterna di Dio Padre. Niente ci potrà strappare dalla sua mano. Che sicurezza!
Siccome è “santo”, si rattrista quando pecchiamo e ce lo fa sentire per mezzo della nostra coscienza, la lettura della sua Parola, o con le parole di un amico. Così possiamo pentirci e riprendere il cammino puliti.
Poi ci aiuta a capire la Parola di Dio. È Lui che l’ha ispirata e è pronto a aiutaci a capirne il significato. Certe cose non ce le spiega e le capiremo solo quando avremo anche una nuova mente in cielo.
E chiamato anche Spirito di sapienza e è pronto a guidarci secondo i comandi del Signore.
È pure chiamato lo Spirito di verità. Così ci possiamo fidare di Lui: non dirà mai una bugia.
Per finire, almeno per oggi, lo Spirito interviene perfino quando prego male e non so come pregare. Lui intercede “con sospiri ineffabili”, cioè esternazioni impossibili da esprimere con parole umane. E’ giusto che sia così, perché lo Spirito Santo è Dio, la terza persona della Trinità.
Un’altra cosa molto grossa per cui possiamo e dobbiamo ringraziare è l’amore che troviamo fra i nostri fratelli in fede. Quando accogliamo il Signore nella nostra vita, entriamo a far parte della famiglia di Dio e ci troviamo circondati da persone che credono come noi, fanno la stessa strada spirituale e hanno la stessa destinazione. Anche questo non è poco!
Allora, ringraziamo! Nelle cose piccole di tutti i giorni e nelle cose grosse che durano per sempre. Sia che piova o splenda il sole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento