C’è speranza se… Consiglio n. 3


Il consiglio n. 1 era: Tenete presente la differenza fra uomo e donna e il loro modo diverso nell’affrontare i problemi.

Il secondo era quello di non vivere insieme coi genitori di uno o dell’altro e neppure troppo nelle loro vicinanze.

Il terzo consiglio è:
Affrontate le mancanze del vostro partner con tatto e comprensione. 

Quando pensiamo che l’altro abbia veramente torto, che faremo? Decideremo di ammonirlo immediatamente?

No. Sarebbe controproducente. Sarà molto meglio mettersi il freno a mano, comprendere quale sia la volontà del Signore e pregare. È incredibile come la preghiera può cambiare il nostro ateggiamento.

Nella preghiera, non cominciamo a accusare il nostro partner davanti al Signore (questo è già il mestiere diurno e notturno del diavolo). Cerchiamo piuttosto di capire le ragioni delle mancanze del nostro caro, o della nostra cara.

Forse scopriremo che abbiamo ferito il suo orgoglio dicendo per esempio: “Come guida della famiglia non vali proprio un tubo!” oppure: “Se non ci fossi io, andremmo tutti in malora!”. Forse ricorderemo che il nostro caro, o cara, ci ha parlato una volta di avere un senso profondo di inadeguatezza o di inferiorità e lo abbiamo dimenticato o non ne abbiamo tenuto conto.

O capiremo che ha paura, che è stanco, che è stato oggetto a commenti poco lusinghieri in ufficio o in chiesa. Che da bambino aveva un padre che gli diceva che era una nullità. Ricorderemo che qualche esperienza o a scuola o sul lavoro ha provocato in lui, o in lei, ferite profonde.

Così, quando avrete pregato e pensato, affrontate con calma a tu per tu, il problema, senza cercare di giocare agli psicologi, senza dire parole pesanti, prendendovi anche la vostra parte di colpa e discutetene nello spirito di 1 Corinzi 13, in cui sono elencate le caratteristiche dell’amore, che è anche gentilezza, comprensione, pazienza, sopportazione.

 E, se possibile, usate anche un po’ di umorismo gentile e sincero, che non guasta mai. Ma che non sia “umorismo” tagliente!

I risultati saranno, di solito, positivi!
.

Nessun commento:

Posta un commento